Apri e Chiudi - Contenitori e Tappi (da quando il bimbo si sposta da solo)

07.08.2015 06:57

Un’attività facilmente realizzabile in casa, e che contribuisce allo sviluppo della motricità fine della mano, consiste nell’abbinare contenitori e relativi tappi per imparare ad aprire e chiudere. 
 
Potete presentare l’attività in due modi diversi. 
Il primo consiste nel procurarsi uno scatolone di cartone di medie dimensioni e varie bottigliette di plastica con tappo. Ritagliate il coperchio della scatola in modo da creare dei fori nei quali infilare le bottiglie. In questo modo rimarranno ferme e il bimbo potrà più facilmente sperimentare come togliere e mettere il tappo. 

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Il secondo consiste nel riporre tre o quattro contenitori vuoti con relativi coperchi in un cestino, mettendo il tutto a disposizione del bambino. Potete utilizzare il contenitore di una crema o di uno shampoo; potete scegliete forme differenti e metodi di chiusura diversi. 
 
Questa seconda attività, più facile forse da preparare, è più difficile per il bambino, in quanto non solo deve imparare ad aprire e chiudere i contenitori, ma deve anche essere in grado di associare i giusti coperchi. Per questo è meglio presentarla in un secondo momento, una volta che avrà fatto esperienza con la scatola.
 

—————

Indietro


Argomento: Apri e Chiudi - Contenitori e Tappi (da quando il bimbo si sposta da solo)

Nessun commento trovato.