Apri e chiudi: pannelli delle attività e casette delle serrature

15.03.2015 10:05

A partire da 9 mesi, il bambino è sempre più interessato a quanto lo circonda, ha voglia di scoprire i meccanismi di chiusura e apertura, vuole vedere cosa succede quando preme dei bottoni o degli interruttori. 

Un’idea per affinare il movimento fine della mano, insegnandogli nel frattempo a utilizzare oggetti di uso comune, consiste nell’offrirgli una piccola palestra dove possa allenarsi con catenacci, serrature e interruttori.

Potete trovare in commercio delle “case o dei pannelli delle chiusure" già pronte oppure, se avete un po’ manualità e passione per il bricolage, potete preparare da soli dei pannelli. 

   

Un bellissimo esempio di pannello e tutorial di come costruirlo potete trovarlo su www.quandofuoripiove.com/2012/04/la-tavoletta-multi-attivita-di-puki.html  

Gli oggetti da inserire variano a seconda dell’età e degli interessi del bimbo, ma si possono includere ruote piroettanti, viti e bulloni, interruttori di varie forme, serrature e chiavistelli, maniglie di porte con serratura e chiave, lucchetti, moschettoni di varie dimensioni.

tratto da Come liberare il potenziale del vostro bambino di Daniela Valente

vai alla nostre recensioni dei pannelli e delle casette delle attività Tavole e casette delle chiusure

—————

Indietro