La cameretta

06.03.2015 07:19

L'ambiente va preparato in funzione dell'età del bambino e va modificato con la crescita e con il passaggio a differenti periodi sensitivi.

 

Eccovi qualche indicazione generale per preparare la cameretta. Vedremo poi come modificarla in base all'età del bambino:

foto concessa da Widad Michel Choullamy

 

  • Usate dei mobili a dimensione di bambino: mensole alla sua altezza, cassetti e ante che possa aprire facilmente, dei ganci bassi dove appendere i suoi abiti. 
  • Mettete un tavolino di colore chiaro con una seggiolina dove possa riuscire a sedersi da solo.
  • Posizionate uno specchio dove possa vedersi interamente.
  • Il letto Montessori è costituito da un materasso posto direttamente a terra perché il bambino piccolo possa sdraiarsi da solo quando ha sonno ed alzarsi quando è riposato. Una volta che è cresciuto non sarà più necessario che il letto sia poso direttamente al suolo visto che il bambino sarà in grado di accedervi comunque da solo.
  • Create un angolo per la lettura: qualche libro su delle mensole ad accesso facilitato e una poltroncina o un cuscinone per potersi rilassare leggendo.

—————

Indietro


Il letto Montessori

foto di woodly.it
 
Il letto montessoriano consiste sostanzialmente in un materasso posto direttamente a terra, in un angolo della stanza, sul quale il bimbo possa salire e scendere liberamente. 
Inizialmente, mentre il vostro bimbo impara a rotolare, è bene porre a fianco del materasso principale un altro materassino basso oppure un tappeto molto spesso, in modo che possa scendere dal letto senza farsi male. 
Potete utilizzare una piccola coperta per la notte, evitate invece i sacchi nanna che gli impediscono di muoversi liberamente.
Se avete timore che scoprendosi prenda freddo, vestitelo per la notte con un body che gli copra il ventre ed un pigiama un po’ più pesante, in modo da poter dormire senza coperta, ma rimanendo comunque al caldo.
 
dove trovare gli articoli delle fotografie: www.woodly.it
testo tratto tra: Come liberare il potenziale del vostro bambino di Daniela Valente